Paziente con fibrillazione atriale non valvolare: l’eterno confronto fra VKA e NOAC
3 OTTOBRE 2020 / 3 APRILE 2021
DIGITAL QUALITY CIRCLE
(TAVOLA ROTONDA CON RELATORE)
FAD ASINCRONA / ON DEMAND
RAZIONALE
Nei pazienti con FANV l’anticoagulante per la prevenzione dell’ictus rappresenta il cardine della strategia terapeutica. Per decenni sono stati utilizzati gli antagonisti della vitamina K che, pur con buoni risultati di efficacia e sicurezza, tuttavia presentavano grossi limiti nel management quotidiano. I nuovi anticoagulanti orali ad azione diretta (NOAC) uniscono al miglior profilo di efficacia e sicurezza anche una più semplice gestione d’uso. In relazione alla situazione contingente legata alla pandemia da COVID-19, i pazienti con patologie cardiovascolari dovrebbero essere sempre protetti dall’esposizione al virus, soprattutto a causa degli outcome peggiori in termini di morbidità e mortalità. A tal riguardo, l’ESC ha redatto un position paper in cui sostiene che i NOAC sono preferibili rispetto agli antagonisti della vitamina K, grazie al migliore profilo di sicurezza e al dosaggio fisso che non prevede la necessità di effettuare il monitoraggio degli effetti anticoagulanti con esami di laboratorio (quindi senza contatto diretto con il paziente), senza mettere in secondo piano l’importanza di un corretto dosaggio dei nuovi anticoagulanti orali e dell’aderenza al trattamento. Questa progettualità formativa si pone l’obiettivo di analizzare le differenze dei NOAC rispetto a warfarin e tra loro al fine di migliorare il management dei pazienti con FANV in questa particolare epoca storica.
FACULTY
Giuseppe Bellelli, Milano
Daniel Della Seta, Roma
Corrado Lodigiani, Milano
Dario Manfellotto, Roma
PROGRAMMA
17:00
Introduzione ai lavori scientifici
Daniel Della Seta
17:05
Scenario attuale: come il COVID-19 ha cambiato la pratica clinica
Dario Manfellotto
17:25
Trials clinici a confronto
Giuseppe Bellelli
17:45
Quali differenze ci sono tra i NOAC?
Corrado Lodigiani
18:05
Approfondimenti sui temi precedentemente discussi attraverso domande poste dal conduttore
Conduce: Daniel Della Seta
Intervengono: Giuseppe Bellelli, Corrado Lodigiani, Dario Manfellotto
INFORMAZIONI GENERALI
E.C.M. – EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
L’evento è stato inserito da Aristea Education – Provider accreditato dalla Commissione Nazionale per Formazione Continua con il numero di accreditamento 500 – nel proprio piano formativo 2020 nell’ambito del Programma Nazionale E.C.M. (Educazione Continua in Medicina). Il Corso è destinato alla seguente figura professionale: Medico Chirurgo (Angiologia, Cardiologia, Ematologia, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Geriatria, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Generale – Medici di Famiglia, Medicina Interna, Neurologia, Patologia Clinica – Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologia) e riconosce i seguenti crediti formativi:
FAD Asincrona / On demand 03/10/20 > 03/04/21: 1 credito
L’attestazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, nella misura del 100%, ed alla verifica dell’apprendimento. L’attestazione, riportante il numero di crediti assegnati, viene predisposta – dopo avere effettuato le verifiche di cui al paragrafo precedente – non prima di 60 giorni dalla data di chiusura dell’evento formativo e sarà quindi disponibile online sul sito web www.aristeaeducation.it dove sono disponibili ulteriori informazioni sul Programma Nazionale E.C.M.
OBIETTIVO FORMATIVO
Linee guida – protocolli – procedure
ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE
Per richiedere l’attestato di partecipazione contattare pilloledinoac@aristea.com
PROVIDER E.C.M. E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Via Roma, 10 • 16121 Genova
Tel. 010 553591 • Fax 010 5535970
E-mail education@aristea.com
Web www.aristeaeducation.it
L’iniziativa è stata realizzata con la sponsorizzazione non condizionante di: